domenica 25 ottobre 2015

Come cucire un burp rag in 10 minuti!

Ciao ragazze!
Eccomi di nuovo qui per il mio secondo post per Hobby di Carta. Oggi voglio presentarvi un progetto davvero facilissimo ma soprattutto velocissimo, adatto anche a chi è alle prime armi con la macchina da cucire.
Considerato che ultimamente molte mie amiche sono diventate mamme, e altre lo diventeranno presto, ho girato parecchio in rete alla ricerca di regali originali ma soprattuttto utili e mi sono imbattuta nei Burp Rags. Che cosa sono? In poche parole sono delle utilissime salviette di spugna da appoggiare sulla spalla per far fare il ruttino al neonato. E molto spesso, si sa, scappa un regurgito. Ed ecco che il burp rag diventa indispensabile! Se ne fossi stata a conoscenza due anni e mezzo fa me ne sarei cuciti una valanga per la mia piccolina!
Ecco il materiale che vi serve:


- stoffa di cotone a fantasia (nello shop di Hobby di Carta ne trovate davvero tantissime!)
- spugna
- filo in tinta

Per prima cosa ritagliate la sagoma qui sotto e disegnatela nel retro della stoffa fantasia scelta.


Ora mettete il dritto della stoffa fantasia contro il dritto della spugna, con la sagoma disegnata verso l'alto, come da foto qui sotto, e fissate i due tessuti con gli spilli o con un'imbastitura tutt'attorno alla sagoma:


Ora non vi resta altro che cucire lungo la sagoma tracciata, facendo attenzione a lasciare una parte aperta per risvoltare il lavoro. Prima di fare ciò, però, assicuratevi di tagliare la stoffa in eccesso lungo il perimentro della sagoma, eseguendo dei piccoli tagli nelle parti curve in modo tale che poi la stoffa non tiri quando andrete a risvoltare il tutto.

Dopo aver risvoltato il lavoro cucite la parte aperta con un punto nascosto e fate un'impuntura di nuovo lungo il perimetro del brp rag per completare e rifinire il vostro lavoro.


Avete visto quanto è facile e veloce realizzare un burp rag? Ora date sfogo alla vostra fantasia e tuffatevi nello shop... non saprete più quale stoffa scegliere, ce n'è una più bella dell'altra!


Alla prossima!

Eli

sabato 3 ottobre 2015

Un fantasmino biricchino!

Buonasera ragazze!
Ottobre è, per me, il mese autunnale per antonomasia! L'aria che si respira ad ottobre è briosa e vivace, i colori si fanno sempre più avvolgenti, le foglie diventano dorate e rossastre ricoprendo i giardini che assomigliano sempre più a delle tavolozze di un pittore. E poi ancora lo schioppettio delle castagne sul fuoco, il profumo dolciastro della zucca appena tagliata, la luce più calda dei tramonti, le serate accoccolati sul divano sotto una morbida coperta... insomma, Ottobre ti adoro!

Ottobre è anche il mese in cui si festeggia Halloween, una ricorrenza che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese. Fantasmi e demoni infestano le case, streghe con nasi bitorzoluti svolazzano nei cieli con le loro scope, piccoli mostriciattoli invadono le strade in cerca di dolcetti, altrimenti lo scherzetto è assicurato!
Non ho mai festeggiato Halloween ma questo è il tema del mese di ottobre realizzato dal Design Team di Hobby di Carta e che trovate oggi nel blog. Per cui ho deciso di preparare un fuoriporta un po' insolito, mescolando il cucito con il feltro e il panno.

Ecco il risultato:


Un fantasmino biricchino che cerca di spaventare con un "BOO" tutti coloro che si trovano davanti al portone di casa. Non potevano mancare due simpatici ragnetti appesi alla scritta!


Vi ricordo che queste stoffe (e molte altre!) le potete trovare nello shop di Hobby di Carta. Inoltre se fate un salto nel blog, da questo mese, troverete una sfida davvero interessante che aspetta voi creative! Quindi fate un salto e partecipate!!!!

Non mi resta altro che augurarvi una buona giornata e un felice weekend!

Eli